Dal momento che le aziende potranno contattare direttamente i propri clienti esse si domanderanno quale giustificazione potranno ancora avere i canali tradizionali. L’opinione comune é che vi sia una forte tentazione da parte dei produttori di scavlacare le attuali strutture di distribuzone per entrare in contatto con i consumatori finali.

disintermediazione ecommerce Un esempio é il primo produttore di pc al mondo (DELL).

Questa tendenza é cosi giustificata: nella ricerca di vantaggi competitivi le aziende produttrici cercheranno di usare le infrastrutture informatiche per internalizzare buona parte (se non tutte) delle attività tradizionalmente svolte dagli intermediari.

La riduzione dei costi di transazione, cioè il costo delle relazioni instaurata tra due operatori, come osservato dagli studiosi Coase e Williamson già nel 2000, può determinare significativi cambiamenti nell’assetto di un settore.

Il commercio elettronico da un lato tende a riportare all’interno dell’impresa funzioni ora demandate a intermediari, ma dall’altro potrebbe far sorgere operatori specializzati in questo tipo di attività per cui l’impresa potrebbe essere tentata di demandare a qualcuno di essi la gestione di questo nuovo canale commerciale.

Nella nostra esperienza abbiamo diversi casi, quello che conosciamo meglio é MPCshop, un network di portali verticali dedicati alla vendita online dei più variegati prodotti. Un successo nato in Italia nel corso di 10 anni di sviluppo software, organizzativo e commerciale.

Spesso il produttore ancora oggi non ha la consapevolezza e le capacità per mettersi direttamente online oppure teme il rapporto con i partner tradizionali (crea quindi partecipate “finte” oppure delega ad altri la vendita online). ovviamente si tratta di “segreti di pulcinella” che in poco tempo lo mettono allo scoperto. Più sensato sarebbe invece spingere i partner tradizionali su questo nuovo canale, scelta presa da molti produttori.

Le reti d’impresa sono regolamentate da recenti normative che agevolano l’aggregazione di aziende, ovviamente come sempre pochi conoscono la legislazione e i vantaggi.

Prova Elatos Web, soddisfatto o rimborsato !

Clicca qui per iscriverti ed iniziare in poche ore